mercoledì 29 febbraio 2012

Prezi : un sito alternativo per l'insegnamento

Già, mi sono sempre chiesta se le vie dell'insegnamento finissero prima o poi.... a quanto pare mi sbagliavo!
Sì, perchè io sono una ragazza creativa, alternativa, strana se volete, ma me le invento tutte pur di farmi piacere qualcosa e di renderla piacevole agli altri.
Insegnare l'ho penso spesso, non è per niente facile. Ogni volta è la stessa storia: fare uno schema di una lezione, ripetere come un robot stremato l'argomento e infine avere le forze e la grinta di coinvolgere molte persone nella tua materia, che in teoria dovrebbe essere materia interessante anche per loro! Quando poi ci si mette la stanchezza, la svogliatezza, la distrazione... beh son tre elementi che possono fregarti in qualsiasi momento!
Così, girovagando quà e là per internet, ho scoperto un sito a dir poco fantastico: Prezi.
Prezi è un programma dove puoi creare gratuitamente con 100 MB disponibili (se ne vuoi di più devi pagare!).
E' qualcosa di geniale! Visivo, artistico, ci puoi inserire l'audio.... tanto altro ancora!
http://prezi.com/
Ammirate anche solo uno dei prezi che ho salvato nei preferiti per spiegare la storia dell'Illiade a un ragazzino di 11 anni.
 http://prezi.com/e96pie34mbcy/liliade/
Non l'ho creato io, ma da lì ho scoperto il sito, e sto creando un percorso per il mio corso d'italiano per non italofoni....
Provate a dare un occhiata! ;) che ne pensate?! 

1 commento:

Valerie ha detto...

ci dò un occhio e poi ti dico!! bisè passa a trovarmi! =D